Partnership e certificazioni

Legambiente

L'approccio scientifico dell’associazione, unito a un costante lavoro di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio nazionale. "La comune visione della centralità della sostenibilità e innovazione ci ha portato a scegliere Fassa Bortolo come partner ideale per promuovere una serie di attività in materia di economia circolare, tra cui il Rapporto Cave 2017 e la Guida all’Ecobonus per promuovere la riqualificazione del patrimonio edilizio italiano", dichiara Edoardo Zanchini, Vicepresidente Legambiente.

CasaClima

Il marchio riconosce competenze tecniche elevate e il costante impegno, attraverso la ricerca su prodotti specifici, a costruire e risanare gli edifici secondo criteri di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Symbola

La Fondazione per le Qualità Italiane si propone da sempre come aggregatore di soggetti portatori di esperienze diverse, accomunati dall’attenzione alla qualità e dalla scommessa sui talenti del territorio.

Associazione ISI

L’Associazione ISI - Ingegneria Sismica Italiana - coinvolge i diversi attori in un gruppo dinamico che li rappresenti e li promuova, organizzando attività di divulgazione del loro lavoro, comunicando con gli organi ufficiali, istituzioni ed enti normatori, con la comunità accademica e scientifica, con il mondo industriale e con quello dei professionisti.

Regolamento prodotti da costruzione cpr 305/2011 Marcatura CE e DoP

Tutti i prodotti Fassa sono conformi alle normative dell’Unione Europea, rispondono ai requisiti prestazionali richiesti dal regolamento per i prodotti da costruzione (CPR 305/2011) e riportano marcatura CE e DoP. Tali requisiti sono evidenziati su tutta la documentazione tecnica attraverso appositi loghi, mentre altri marchi identificano la pertinenza ai criteri e alle modalità di classificazione delle norme europee.

 

ETA

Benestare tecnico europeo e
sicurezza in tutti i componenti

Il Sistema Cappotto Fassatherm® ha ottenuto i Benestare Tecnici Europei ETA che rappresentano la valutazione tecnica positiva di idoneità all’impiego per l’utilizzo negli interventi di isolamento termico.

 

BBA

British Board of Agrément

Il BBA ha assegnato una certificazione per il Sistema Cappotto Fassatherm: questa certificazione è stata ritenuta necessaria al fine di estendere l’offerta dei Sistemi Cappotto Fassatherm® con Benestare Tecnico Europeo ETA esistente, in modo specifico per il mercato britannico.

BDA

L’ente KIWA Building product ha emesso il BDA Agrément® per il sistema con A96 su lastra in cemento portaintonaco, per l’installazione su intelaiature di legno o murature. I prodotti sono stati esaminati e rigorosamente testati secondo precise istruzioni di installazione. Il certificato conferma la conformità e la durabilità secondo lo specifico metodo di installazione. Il BDA Agrément® ha ricevuto l’approvazione di terza parte da NHBC per il mercato inglese.

ANAB

Associazione Nazionale
Architettura Bioecologica e
ICEA-Istituto per la Certificazione
Etica e Ambientale

Questo importante riconoscimento per i prodotti bio-ecologici attesta la massima attenzione per l’ambiente e la piena rispondenza ai più rigorosi criteri della bio-architettura.
La linea Bio-Architettura Fassa Bortolo è stata la prima certificata in Europa con KB 13, primo intonaco certificato nel 1999, ponendosi come un punto di riferimento nel settore dell’architettura sostenibile.

GEV

Associazione per materiali
da posa, colle e prodotti
da costruzione a emissioni
controllate

Il marchio volontario relativo alle emissioni di componenti organici volatili e semivolatili (VOC e SVOC) viene rilasciato da GEV-Associazione per materiali da posa, colle e prodotti da costruzione a emissioni controllate. Applicato al Sistema Posa Pavimenti e Rivestimenti, a seguito a severi test i prodotti sono risultati Emicode EC1 Plus (cioè a bassissime emissioni).

 

Qualità dell'aria in ambienti interni

Tutti i prodotti del Sistema Colore Fassa Bortolo rispettano i parametri fissati dalla Normativa dell'Unione Europea, rivolta a limitare le emissioni dei composti organici. Sono quindi conformi a quanto prescritto nel Decreto Legislativo n° 161 del 27/03/2006 (Attuazione della Direttiva 2004/42/CE) che individua il contenuto massimo di Composti Organici Volatili (COV) nelle finiture e nei rivestimenti in pasta.

NF

Gran parte delle lastre Gypsotech® hanno ottenuto la certificazione NF, fondamentale per il mercato francese.
La certificazione NF viene rilasciata dal CSTB di Parigi, secondo il regolamento di certificazione previsto dalla norma NF 081 emanata dall’AFNOR, l’ente di normazione francese.

French Label Etiquetage sanitaire

Sistema di classificazione ed etichettatura relativo alle emissioni di componenti organici volatili (COV) dei prodotti da costruzione, decorazione e finiture di interni.

QB

Attesta la classificazione delle performance delle colle e degli adesivi per piastrelle, oltre alla messa in opera e all’applicazione di un sistema di controllo della produzione che permette di assicurare la qualità costante dei prodotti.